Digital Detox Design riunisce brand, artisti e designer realizzando eventi ad alto impatto culturale all’interno delle più importanti Design Week in Europa. Con l’annullamento delle manifestazioni pubbliche nel 2020 abbiamo ripensato il nostro format utilizzando sito e canali social per comunicare prodotti e idee.

Digital Detox Design sostiene designer, brand e artisti promuovendo iniziative di valore orientate all’uso consapevole delle tecnologie digitali. 

A fianco di importanti opportunità, il mondo digitale sta producendo effetti negativi sulla qualità delle nostre vite sia livello individuale che sociale quali riduzione della concentrazione, stress da approvazione, problemi di memoria, isolamento. Se da un lato infatti non è mai stato così semplice reperire informazioni, restare in contatto con gli altri, fruire di servizi in modo comodo e agevole, dall’altro l’iperconnessione manifesta aspetti tutt’altro che auspicabili.

A partire dalle riflessioni di professionisti della comunicazione, psicologi e filosofi ci siamo chiesti come la cultura progettuale potesse aiutare a elevare il design a un livello superiore per rispondere anzitutto alla nostra esigenza più profonda, essere umani. Come possono oggetti, complementi di arredo, profumi e sistemi di illuminazione aiutarci a recuperare profondità nella nostra quotidianità?

Convinti che per riappropriarci del senso del nostro agire, della bellezza e dell’intensità del momento occorrano tempo di qualità, ascolto, silenzio e buone relazioni, creiamo esperienze uniche tra arte e design in cui vivere appieno il presente.

Digital Detox Design invita così a depurarsi dal sovraccarico informativo attraverso installazioni e percorsi in cui respirare e poter interagire con la materia e le persone, portando l’attenzione sull’importanza di disconnetterci dai nostri smartphone per riconnetterci con altre dimensioni dell’esistenza.

Vision

Vogliamo un mondo capace di integrare in modo consapevole le tecnologie digitali, in cui uomo e ambiente siano al centro di ogni esperienza e non dati al servizio di algoritmi. Un mondo libero da stereotipi in cui non tutto debba essere connesso e comunicato.

Mission

Creiamo esperienze di riconnessione con la materia e le persone grazie a percorsi tra arte e design, in cui vivere la bellezza. Promuoviamo una cultura consapevole delle tecnologie sostenendo il lavoro di brand, designer e artisti.

Valori

Al centro della moderna cultura progettuale poniamo la felicità che passa necessariamente da un senso di condivisione profonda, dal rispetto dell’ambiente, delle culture e delle differenze. Immaginiamo ogni giorno nuovi spazi di vita, diversi da quelli a cui siamo stati educati. 

Abbiamo partecipato all’edizione 2019 di Milano Design Week con Living Experience, a Bologna Design Week con Alkemia e a dicembre presso Czech Design Week di Praga.