Progetti speciali

Digital Detox Design

Digital Detox Design

Digital Detox Design è un progetto che parte dalla necessità di ripensare ai nostri modelli di vita. Una riflessione che, a partire da ricerche in ambito umanistico, coinvolge designer, brand e artisti per iniziative di valore orientate all’uso consapevole dei dispositivi digitali. Comprendere come le tecnologie influenzano le nostre emozioni e le nostre scelte è fondamentale per mantenere un certo equilibrio in un mondo sovraccarico di dati. Attraverso momenti di condivisione, installazioni e percorsi artistici invitiamo a interagire con materie e persone, portando l’attenzione sull’importanza della disconnessione. 

Nel 2020, dato il contesto di restrizioni e l’annullamento delle attività legate a Salone del Mobile e CERSAIE, abbiamo convertito il progetto in 3 incontri online.

Richiesta

Ideazione e direzione artistica del progetto.

Azioni

Creazione e sviluppo di rete di brand, designer e artisti per progettazione e realizzazione di installazioni, supervisione artistica, gestione canali social, ufficio stampa e sviluppo sito web, partecipazione a eventi nazionali e internazionali.

Risultati

Eventi in occasione di Milano Design Week, Bologna Design Week e Czech Design Week con percorsi esperienziali, talk, spettacoli e installazioni tra arte e design.

Edizioni
LIVING EXPERIENCE

Durante Milano Design Week 2019, Digital Detox Design ha organizzato in Via Solferino, nel cuore di Brera Design District, “Living Experience”, un evento concepito per ritrovare l’equilibrio tra spazio fisico e digitale. Il progetto, attraverso design, materiali, colori e luce, ha permesso di collegare le persone in una rete ampia, fatta di respiri e contatti.

ALKEMIA

Alkemia nasce in occasione della 5ª edizione di Bologna Design Week e successivamente riproposto nel contesto internazionale di Czech Design Week. Parte del progetto Digital Detox Design, l’evento ha sviluppato un percorso artistico in cui l’oggetto diviene segno tangibile di una trasmutazione, di processi creativi che affondano le proprie origini nell’alchimia. Il visitatore ha potuto così confrontarsi con uno spazio esperienziale fatto di relazioni tra materiali, suoni, fragranze e racconti, invitando a un momento di disconnessione/riconnessione, un’occasione di trasformazione di stati meta-fisici.

Digital Detox Design

Potrebbero interessarti

TEDxReggioEmilia

TEDxReggioEmilia

Progetti speciali
Nel 2009 TED lancia TEDx, un format di eventi locali indipendenti. L’obiettivo è valorizzare “idee che meritano di essere diffuse”, aprendo spazi di discussione e connessione nelle città di tutto il mondo per stimolare il dialogo e la crescita personale,…
Read more about TEDxReggioEmilia
Read more about TEDxReggioEmilia
Esprit du Vélo

Esprit du Vélo

Progetti speciali
In occasione di Bologna Design Week 2018 è andato in scena Esprit du Vélo, percorso dedicato alla mobilità sostenibile del capoluogo dell’Emilia-Romagna. Il progetto ha collezionato numerosi incontri, concerti e spettacoli ospitati da Dynamo Velostazione, main location dell’evento. Sei giornate…
Read more about Esprit du Vélo
Read more about Esprit du Vélo
GOOGLE GLASS

GOOGLE GLASS

Progetti speciali
I Google Glass potrebbero apparire come un errore nella storia di Big G. Eppure il contributo tecnologico e la capacità di immaginare forme di realtà aumentata è innegabile. Lo studio X2 Architettura organizzò a dicembre 2013, “VEDERE OLTRE IL VISIBILE…
Read more about GOOGLE GLASS
Read more about GOOGLE GLASS
BOLOGNA DESIGN WEEK

BOLOGNA DESIGN WEEK

Progetti speciali
Bologna Design Week è stata una manifestazione di respiro internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna. Organizzata nel centro storico della città di Bologna in concomitanza con CERSAIE, BDW ha mappato e riunito in un progetto integrato…
Read more about BOLOGNA DESIGN WEEK
Read more about BOLOGNA DESIGN WEEK