Cosa faccio

Consulenza marketing

Cerchi qualcuno capace di risolvere il tuo problema in dieci minuti, in possesso di un libro con ogni risposta e una sfera di cristallo? Ti consiglio di rivolgerti altrove. Lavoro diversamente.

Stimoli, riflessioni, idee, suggestioni, relazioni, connessioni tra marketing, tecnologia, filosofia e design: ogni spunto può diventare la scintilla per lo sviluppo creativo di un progetto di comunicazione, per creare bellezza usando diversi stili e trasmettere valore, attrarre, orientare, coinvolgere il cliente.

Una vera strategia non si può fare solo con algoritmi e intelligenze artificiali, quelli sono strumenti potentissimi ma occorre altro per fare la differenza. Partiamo da un’attenta analisi dei fabbisogni, dai perché profondi, talvolta già evidenti altre volte da scoprire, per fissare obiettivi realistici e sviluppare una brand strategy efficace.

Analizziamo l’online presence della tua impresa e quella dei tuoi competitor per individuare potenzialità e unicità del tuo business, per aprirci a nuovi sviluppi e trovare le soluzioni più innovative.

Credo che sia tempo per le imprese di creare brand identity forti supportate da content strategy che parlino al cuore del nostro interlocutore, che sappiano essere coerenti, coraggiose, talvolta controcorrente. Non sarà la scelta del logo o dei colori della tua cover su Linkedin a fare da sola la differenza, ma l’insieme delle azioni intraprese in una logica multichannel e l’affermazione della propria unicità. Pronto per questo percorso insieme?

Digital Strategy

È il cuore della mia consulenza. Pensare a modelli di business, pianificare le attività, individuare le buyer personas, i mercati, studiare la concorrenza ed elaborare strategie marketing è la mia sfida quotidiana.

Cerco di rispondere alle diverse esigenze avvalendomi di un team di professionisti specializzati nei diversi ambiti dalla SEO allo sviluppo grafico, coordinando persone e informazioni, mantenendo il focus sugli obiettivi del cliente.

Copywriting

In un mondo apparentemente dominato dalle immagini le parole divengono ancora più importanti, grazie al loro potere nel creare realtà, suscitare emozioni, farci viaggiare in universi sconosciuti.

Non solo storytelling, ma anche storydoing, per raccontare la propria impresa, facendo. Che si tratti dell’headline di una newsletter, della sezione About Us o di un post su Linkedin ogni parola ci presenta e definisce. Tutto ciò si arricchisce parlando di blog e long copy, parte essenziale di un’efficace SEO strategy per ampliare il sito web con ulteriori pagine indicizzabili tramite parole chiave.

Social Media Marketing

Tirando un calcio a un cespuglio usciranno una ventina di social media manager e quattordici content creator. Tutti possono dire di lavorare con i social, ma in pochi sanno comunicare qualcosa che rimanga nel tempo.

In seguito alla selezione dei migliori canali per intercettare il proprio target, la stesura di un piano editoriale e contenuti di qualità elaborati secondo i principi esaminati faremo la differenza in un contesto in continuo cambiamento, monitorando e migliorandoci nel tempo.

Personal Branding

Ogni individuo è unico, con una storia da valorizzare. Aiuto professionisti a reinventarsi, progredire nella carriera o essere più apprezzati nel proprio team. Sostengo questa crescita partendo da dialogo, ascolto e condivisione di idee per una strategia di personal branding che ne esprima i valori distintivi.

Sfrutto test, giochi e canvas per formulare una chiara visione degli obiettivi, identificare peculiarità, stile comunicativo e canali efficaci. Metto a disposizione l’esperienza accumulata in anni di lavoro su progetti personali per chi desidera esplorare le proprie capacità nascoste.

Formazione

C’è chi fa i soldi vendendo corsi fuffa, promettendo grandi risultati in pochissimo tempo. Poi ci sono i grandi guru, quelli che hanno risposte a tutto. Poi ci sono quelli come me, che si fanno in quattro tra consulenzeprogetti speciali e di personal branding per cercare di offrire informazioni e corsi di formazione che, partendo da solide basi teoriche, poggino sulla propria esperienza. Nel corso degli anni quindi ho tenuto centinaia di corsi di formazione per professionistiaziende, agenzie e per enti certificati.

L’aula, in presenza, in remoto o in modalità mista è sempre una fucina di idee, foriera di piccole illuminazioni e occasioni di incontri speciali. Qualcuno potrebbe considerare il mio approccio formativo “atipico”, perché sì, alla fine invio le slide, ma il percorso può variare in base alla giornata. Cerco infatti di valorizzare il momento (altrimenti tanto vale guardarsi un video online), facendo della condivisione di idee e conoscenze l’essenza stessa dell’esperienza che, grazie alla partecipazione attiva del gruppo, risulta sempre unica e diversa. E poi lo dico, voglio potermi divertire e imparare anche io qualcosa di nuovo.

Ogni programma si arricchisce così di relazioni che valicano i confini delle singole tematiche per aprirsi al mondo del pensiero creativo, del design e della filosofia.

I corsi che tengo coprono un ampio ventaglio di tematiche grazie a un taglio trasversale e cross-industry.

Digital Marketing

Conoscere i principi alla base del marketing e le attività più efficaci per la promozione online costituiscono il mio pane quotidiano.

Le differenze tra inbound e outbound marketing, i compiti di un project manager, l’utilizzo efficace di Linkedin e sales navigator, le best practices per le strategie di social media, come fare lead generation, content marketing, funnel, SEO e email marketing sono alcuni degli argomenti di cui parlo.

Benessere Digitale

È semplice sviluppare relazioni di amore e odio con il mondo digitale. Ci sono giorni in cui ringraziamo il cielo che esista, altri in cui vorremmo mollare tutto e diventare eremiti delle montagne.
A seguito di anni di studio e realizzazione di progetti come Digital Detox Design ho sviluppato un percorso formativo dedicato a chi vuole ritrovare il piacere di una vita disconnessa, senza dover per forza dire addio alla realtà odierna.

Benessere Digitale

Le tecnologie digitali rappresentano una vera rivoluzione per l’umanità. Hanno aperto a scenari inimmaginabili, con indubbi avanzamenti sul piano tecnologico. Tuttavia in questo nuovo mondo digitale emerge sempre più l’esigenza di fare fronte alle problematiche che i nuovi strumenti portano con sé, in ambito personale così come in ambito professionale.

In anni di supporto in imprese, scuole e organizzazioni ho potuto osservare come risolvere il “problema oggettivo” non sia così complesso quanto gestire dinamiche di gruppo, stati emotivi incontrollati, stress, ansia, atteggiamenti disfunzionali, mancanza di consapevolezza e difficoltà nella comunicazione.

Queste sfide sono divenute ancora più ardue con l’avvento di social network e app che inquinano la nostra mente e ci fanno restare incollati, ben oltre il necessario agli schemi degli smartphone. Gli studi evidenziano come le ripercussioni siano molteplici a livello delle nostre capacità mnemoniche, di analisi e creatività, di cognizione, emotivo e relazionale.

Sul lavoro in particolare il malessere è in costante crescita.

Oggi poi con l’avvento dell’Intelligenza artificiale, i tempi si accelerano ulteriormente e siamo quindi chiamati ad elaborare nuove strategie di coping tenendo in considerazione livelli ulteriori di complessità in una fase di ricollocamento del ruolo “umano”.

In futuro avremo quindi sempre più bisogno di salvaguardare benessere psicofisico e sociale a partire da una maggiore consapevolezza del loro impatto sulle nostre vite.

Attraverso studi contemplativi integrati alle ricerche sul mondo digitale propongo percorsi per riflettere su , rapporti e pensieri in relazione alla propria attività.

Corsi

La formazione è centrale. Essere correttamente informati sul funzionamento delle tecnologie digitali e su come queste orientino le nostre emozioni, il nostro modo di pensare, interagire, scrivere e agire permette di raggiungere nuovi livelli di consapevolezza e di riacquisire libertà nelle nostre scelte recuperando benessere, tempo di qualità e concentrazione.

Laboratori

Un conto è sapere perché si è letto qualcosa, un conto è farne esperienza diretta. A fianco di corsi teorici propongo workshop e laboratori per poter vivere esperienze di digital detox e acquisire tecniche utili per disintossicarci dal sovraccarico informativo. Attraverso esercizi su respiro lavoriamo insieme per una maggior consapevolezza a livello fisico, emotivo e mentale.

Eventi

Digital Detox Design è il concept che dal 2018 ho sviluppato per coinvolgere artisti, designer, docenti e professionisti al fine di realizzare eventi, installazioni e mostre sul tema del benessere digitale. La partecipazione a Design Week in Italia e in Europa ha permesso di ampliare la rete, raggiungendo un pubblico sempre più vasto.

Eventi e Progetti speciali

Troppe volte ho partecipato a eventi carico di aspettative, sicuro che mi avrebbero lasciato un pensiero, una riflessione, uno spunto, per poi trovare poco più che un’asettica esposizione di prodotti, oppure dovendomi confrontare con evidenti problemi di organizzazione che compromettevano irreparabilmente l’esperienza utente.

Credo che un evento possa essere molto di più. Può diventare un’esperienza coinvolgente capace di lasciare un segno indelebile. Sono proprio questi che anche a distanza di tempo vengono ricordati e rimangono capaci di ispirare. Ho deciso di passare dalla parte del partecipante a quella dell’organizzatore per mettermi alla prova, non perché mi consideri migliore ma per metterci qualcosa di mio.

Ho ideato e sviluppato il progetto Digital Detox Design dando vita a Living Experience in occasione della Milano Design Week 2019. Ho curato la Digital PR & Press per 4 edizioni della Bologna Design Week fino a decidere di prenderne parte organizzando miei progetti personali quali Esprit du vélo e Alkemia. Infine da diversi anni collaboro alla realizzazione del TEDxReggioEmilia come volontario per la stesura dei concept, gestione social media, interviste agli speaker, incontri con i partner, inviti, revisione testi, etc.
Conoscenze organizzative, art direction, competenze nello sviluppo, un network di collaboratori e professionisti nel mondo del Design. Questi sono tutti aspetti che porto con me in occasione di ogni evento e progetto che mi vede coinvolto.