Con piacere ho accettato la nomina da parte del Presidente della Provincia di Reggio Emilia di membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Il Correggio, “Istituzione di Alta Cultura” che ha come propria missione la valorizzazione e la diffusione degli studi e dell’opera di Antonio Allegri. Ma cosa c’entra uno scoiattolo che si occupa di digital marketing con una Fondazione d’arte?

Mi trovo infatti a collaborare a fianco di esperti del mondo dell’arte rinascimentale tra cui il nuovo presidente della Fondazione, il prof. Claudio Franzoni, storico dell’arte, insegnante e docente, già curatore della mostra “Correggio, Ritratto di giovane donna” per la Fondazione Palazzo Magnani e la vicepresidente Margherita Fontanesi, storica dell’arte, socia della Galleria De’ Bonis di Reggio Emilia, già membro del consiglio uscente della stessa Fondazione. Membri consiglieri sono inoltre la prof. Elisa Bellesia, storica dell’arte e docente e il prof. Valter Pratissoli, docente e studioso di storia locale, nominato dal Prevosto della Parrocchia dei S.S. Quirino e Michele Arcangelo di Correggio.

All’interno della Fondazione il mio compito è quello di mettere a profitto le mie competenze nell’ambito della comunicazione digitale per favorire il dialogo tra studiosi, amanti dell’arte, istituzioni del territorio e ampliare la comunità di appassionati e ricercatori.

Domenica 28 febbraio in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione ci siamo presentati e abbiamo illustrato il calendario delle prime iniziative tra cui una serie di conferenze online su tematiche inerenti non solo Il Correggio, ma anche il suo ambito culturale, artistico e storico.

Antonio Allegri è uno dei più importanti e stimati pittori del Rinascimento. Dal 1996 la Fondazione si occupa in particolare dell’acquisto di opere d’arte di Antonio Allegri, detto il Correggio (1489 – 1534), dello studio e della diffusione della conoscenza sul grande pittore e della conservazione, la valorizzazione dei beni culturali che afferiscono alla Città di Correggio, alla sua storia e al suo territorio e dell’organizzazione di mostre ed esposizioni.

www.fondazioneilcorreggio.it