ABOUT ME

Mi chiamo Alessio Conti e sono consulente in digital marketing e comunicazione.

scopri di più

Sono un sognatore, credo che i brand debbano generare valore in modo trasparente, etico e sostenibile. Credo in progetti in grado di coniugare analisi e creatività per generare esperienze uniche: un marketing che emoziona portando cultura e bellezza.

Che tu abbia un sito e-commerce o un blog è necessario utilizzare strategicamente i diversi touchpoint con azioni mirate. Attraverso contenuti di qualità e azioni di inbound marketing, dal social media marketing alla SEO, puoi ottimizzare la tua presenza online e migliorare i risultati di conversione sugli obiettivi. L’interazione in ogni fase del processo dall’interesse iniziale al post vendita fa sì che attività online e attività tradizionali possano alimentare processi virtuosi. Dal mondo del design, luogo privilegiato di creazione estetica e di sperimentazione, e da studi in ambito umanistico traggo ogni giorno spunti che, integrati ai dati, divengono progetti di sviluppo business.

APPROCCIO

Dopo studi di tipo umanistico sono approdato al marketing e al design, mondi che mi hanno sempre affascinato.

Libero pensatore, ho maturato diverse esperienze professionali prima di divenire freelancer. Lavoro per obiettivi e amo le sfide. Non amo le regole fisse, le formalità inutili e le perdite di tempo. Oggi sento di portare innovazione e idee creative in modo autonomo vivendo ogni progetto con intensità. Curioso e collaborativo amo mettere in relazione persone, ambienti e competenze diverse.

Cersaie 2018 - italgraniti
Design lamp -Insidesign Bologna

Mi occupo di brand identity, content marketing, social media marketing e digital strategyCollaboro con web agency e agenzie di comunicazione  e mi avvalgo di un team agile e smart per la realizzazione di piattaforme internet, siti e-commerce e app. A partire da una chiara visione strategica costruisco piani editoriali e campagne advertising.

Co-organizzatore di TEDxReggioEmilia e Bologna Design Week, sono direttore creativo di Digital Detox Design, un team di artisti, designer e brand del settore arredamento che invita a depurarci dal digitale per riconnetterci con lo spazio e la materia attraverso eventi alle design week di Milano, Bologna e Praga. Sono inoltre membro del CDA della Fondazione “Il Correggio” e volontario di Associazioni quali Social Warning – Movimento Etico Digitale e ViaRomaZero.

Quindi se sei in cerca di idee per la tua presenza on line, desideri organizzare un corso di marketing e comunicazione, vuoi migliorare il posizionamento del tuo Brand o promuovere la tua attività sui Social Network, eccomi qua.

PER CHI NON NE HA AVUTO ABBASTANZA

Sono nato in Italia, in Emilia ma non è merito o colpa mia. Così come non è merito o colpa nascere in qualsiasi altro luogo del pianeta Terra.

Già da bambino amavo organizzare, coordinare, mettere insieme persone diverse e stringere relazioni di amicizia profonda. Su questo punto non sono cambiato. Ho molti interessi che spaziano dalla filosofia alla linguistica, dalla musica jazz al teatro. Ogni tanto vado a qualche conferenza su un tema di cui non so nulla, astrofisica o neuroscienze ad esempio. Ne esco euforico perché allontanandomi dal mio mondo mi rendo conto di quanto altro ce n’è.. Odio le convinzioni limitanti ma ne ho un sacco anch’io. Voglio imparare qualcosa tutti i giorni.

Più di 40 anni vissuti intensamente e portati ovviamente benissimo. Ho seguito corsi su qualsiasi argomento senza poi crederci troppo. Sono laureato in Scienze della Comunicazione e attualmente iscritto a Filosofia a Bologna. Nato e cresciuto in un ambiente cosmopolita nonostante vivessi in un piccolo paese grazie ad un padre esperantista, abito ora a Reggio Emilia ma ho vissuto a Lille, Bolzano, Barcellona, Perugia e Berlino. Mi ritengo serio ma non serioso. Detesto le cravatte che su di me fanno un effetto bavagliolo, ma amo i cravattini. Le parole non mi muoiono in bocca. Sono unito civilmente con rito Pastafariano.

Sono curioso come una scimmia e agile (di pensiero) come uno scoiattolo, animaletto rapido e socievole, che ho scelto per rappresentarmi e che è divenuto il mio logo. Capace di cogliere opportunità e di grande autonomia, collabora quando necessario. Alcuni credono che sia disattento perché nel fare provviste tende a perdere parte di queste sparpagliandole in diversi luoghi. I più non sanno che in realtà sta seminando, donando, arricchendo quella terra che lo accoglie certo che altri frutti arriveranno a nutrirlo e che grazie a queste dimenticanze altre piante nasceranno. 

Questo è ciò che vorrei essere: un animale curioso, collaborativo, ostinato, divertente e generoso che non separa nettamente vita privata e lavoro perché semplicemente non ne sente la necessità.

scarica il CV

Main Clients & Projects

LOGO CNA REGGIO EMILIA
logo Proleven
Logo MAGNI TH
Logo Homus Reggio Emilia
IFOA
Dreamonkey - sviluppo webapp
CFE - Formazione Emilia
Essent'ial
logo Bologna Design Week
Logo TEDx Reggio Emilia
Ecipar Reggio Emilia
Mauro Vecchi Reggio Emilia
Oikos - logo
logo-terzo piano
Cooperativa Camelot Ferrara
Insidesign
K Lab Reggio Emilia
logo Formae di Carmet
logo saccheria Franchipack